DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE NELLA FAMIGLIA FRANCESCANA: PADRE PIO DA PIETRELCINA E SAN GIUSEPPE -2a parte-


Prosegue l'approfondimento della devozione a San Giuseppe nelle varie famiglie religiose e nei santi, dedicando questo post ad un grande sacerdote della famiglia francescana: Padre Pio.

Qui è possibile leggere la prima parte, in cui si erano dati alcuni cenni sull'affetto spirituale che legeva il santo francescano al Padre putativo di Gesù.



PADRE PIO DA PIETRELCINA E SAN GIUSEPPE

Da "Padre Pio parla della Madonna", di P. Marcellino Iasenzaniro:

San Giuseppe apparteneva all'eletta compagnia che era intorno al Padre in sua difesa contro le insidie del maligno.

P.Pio, dopo aver descritto a p.Agostino le vessazioni a cui il demonio lo sottoponeva, aggiunge: "Gesù, la Mammina, l'Angioletto, san Giuseppe ed il padre san Francesco sono sempre con me"

Era risaputo che tra i santi, P.Pio venerava in modo particolare san Giuseppe voleva che fosse amato da tutti i suoi figli spirituali.

Ogni giorno durante la preghiera serale, con la comunità riunita, dopo la meditazione il Santo recitava la coroncina al Sacro Cuore che si chiudeva con l'invocazione: "San Giuseppe, amico del Sacro Cuore di Gesù, pregate per noi".

Ma l'attributo "amico" al Padre non garbava molto e lo manifestava chiaramente.

Una sera i frati gli chiesero: "E come dobbiamo dire? Come lo dobbiamo chiamare san Giuseppe,secondo voi?"

"Secondo me? secondo la Sacra Scrittura!? E secondo la Sacra Scrittura san Giuseppe è il padre putativo, colui che ha fatto da padre a Gesù", replicò P.Pio. 

E seguitò: "La Madonna ha detto a Gesù: Tuo padre ed io angosciati ti abbiamo cercato" (Lc 2,48).

Così la coroncina, per l'intervento di P. Pio, mutò l'invocazione finale, che oggi suona: "San Giuseppe, padre putativo del Sacro Cuore di Gesù, prega per noi".

Ed il nostro Santo, al termine della recita, si toccava il petto con commozione.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»